Maybach: confronta le assicurazioni

  • La Maybach-Motorenbau GmbH è un'azienda produttrice di automobili di lusso fondata nel 1909
  • Durante la seconda guerra mondiale produsse i motori per i carri armati tedeschi
  • Nel 1960 è stata acqusitata dalla Daimler Benz

La Maybach-Motorenbau GmbH è un'azienda meccanica tedesca, produttrice di automobili di lusso e in passato di motori per dirigibili e carri armati, nonché di automobili e rotabili ferroviari.

La casa fu fondata a Bissingen nel 1909 dal conte Zeppelin e da Karl Maybach con il nome Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH, per la produzione di motori per dirigibili; fu trasferita a Friedrichshafen nel 1912 e rinominata dapprima Motorenbau GmbH Friedrichshafen, poi, dal maggio 1918, Maybach-Motorenbau GmbH.  Nel corso della prima guerra mondiale la Maybach fornì i propulsori per dirigibili e motoscafi.

Con il Trattato di Versailles fu proibito alla Germania la produzione di aerei e dirigibili, così la Maybach cominciò a costruire automobili di lusso. Fino al 1941 furono prodotte circa 2300 vetture, poi la produzione cessò per ragioni belliche. Quando fu possibile riprendere la produzione aeronautica, tra i maggiori successi della Maybach vanno annoverati i motori per l'LZ 127 Graf Zeppelin.

Durante la seconda guerra mondiale la Maybach produsse quasi tutti i motori dei carri armati e dei motoscafi tedeschi. Si trattava di motori a benzina che equipaggiavano iPanther, i Tiger I e II e il cacciacarri Jagdtiger.

Nel dopoguerra i tentativi per riprendere la produzione di veicoli fallirono per mancanza di capitale, e la Maybach si limitò ad eseguire riparazioni, finché nel 1960 fu comprata dalla Daimler-Benz, e da allora, sotto il nome MTU Friedrichshafen GmbH, si dedica allo sviluppo di motori diesel. Dal 2002 è ripresa la fabbricazioni di automobili, sotto il marchio Maybach-Manufaktur. Il modello che debuttò nella primavera 2002 fu la 57/62, una berlina di lusso con il motore Mercedes-Benz.

Scegli tra i seguenti modelli la tua maybach