- Lexus è l’acronimo di Luxury EXportation United States fondata nel 1989
- Il primo modello realizzato fu la LS 400 equipaggiata con motore 4 litri V8
- Arriva in Italia nel 1993
Lexus è l’acronimo di Luxury EXportation United States, è il brand di lusso di Toyota, fondato nel 1989 in risposta alla nascita dei marchi Acura ed Infiniti (creati da Honda e Nissan) e pensato ai fini di competere con questi nel mercato statunitense. Il successo dei modelli Lexus ha però portato Toyota ad allargare il mercato di esportazione dai soli USA, dove si è imposto in pochi anni come il maggior produttore di auto di lusso, a gran parte dei mercati mondiali, tanto che nel 2005 Lexus ha raggiunto anche il mercato interno giapponese.
La prima vettura marchiata Lexus è stata la berlina LS (Luxury Sedan), frutto di un progetto iniziato nel 1983. Negli anni successivi sono stati aggiunti alla gamma diversi modelli di berline, coupè e SUV. Fin dalla nascita del marchio, i principali centri di produzione si trovavano in Giappone, la prima Lexus costruita all’estero fu la Lexus RX, prodotta in Canada a partire dal 2003.
Il progetto Lexus venne lanciato nel 1983 da Toyoda con un obiettivo completamente nuovo rispetto a quelli che erano stati i canoni tipici della produzione Toyota: creare automobili di alta gamma. Gli obiettivi erano molto ambiziosi, alla Toyota infatti non si proponevano solo di creare un nuovo modello, o una nuova linea di modelli. Ma tramite la creazione di una nuova azienda, l’idea era creare un proprio marchio per le auto di lusso.
Nel 1987 venne avviata la fase produttiva. Il primo modello presentato fu LS 400, che riscosse subito un enorme successo. La LS 400 fu equipaggiata con un potente e avanzato motore 4 litri V8, appositamente studiato per questo modello. Furono utilizzate leghe di alluminio leggero per mantenere il basso peso totale. Il 2 gennaio 1988, dopo due anni di studio, il marchio Lexus venne presentato ufficialmente al Motor Show di Los Angeles. Nel maggio del 1988 Lexus disponeva già di 70 concessionari proprio negli USA.
Il marchio Lexus arriva in Italia nel 1993, per contrastare la sempre crescente fetta di mercato delle auto di lusso, fino ad allora detenute dalle più blasonate marche tedesche. La gamma di modelli Lexus attualmente in produzione copre tutte le categorie: dalle berline di lusso, alle grandi limousine fino ai modelli SUV e sportivi.