- Daihatsu Motor Co. ltd è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1907
- Specializzata nella produzione di auto di piccola e media cilindrata
- Dal 1999 la maggioranza è posseduta dalla Toyota
Daihatsu Motor Co. ltd è una casa automobilistica giapponese specializzata nella produzione di autovetture di piccola e media cilindrata. Dal 1999 la maggioranza azionaria è posseduta dalla Toyota.
È stata fondata a Osaka nel marzo del 1907 ed è la casa automobilistica più antica del Giappone. Il nome originale era Hatsudoki Seizo Co, ma solo nel 1951 prenderà il nome con il quale è nota oggi. Nel 1967 inizia la collaborazione con Toyota che ne diventerà il maggiore azionista solo dopo più di 30 anni. Le esportazioni sul mercato americano dureranno solo dal 1988 al 1992 con i modelli Charade e Rocky. Tra i modelli di maggior successo del passato si ricordano anche vari esempi di triciclo destinati al trasporto merci sullo stile dell’italiano Ape della Piaggio. Uno dei più diffusi fu il Midjet prodotto in Giappone dal 1957. La produzione Daihatsu è estesa anche ai veicoli commerciali leggeri come l’Hijet, realizzato in collaborazione con la Piaggio e venduto in Europa con il nome Porter.
La Daihatsu Italia è nata nel Novembre del 1994, dalla fusione di due società, una italiana e una giapponese. L’attività parte con l’importazione dei ricambi dall’Italia, e nel luglio del 1996 inizia l’importazione delle auto con il modello Feroza 4WD, che da subito incontra il favore del pubblico italiano.
Il rapporto privilegiato con i consumatori italiani prosegue con il lancio di nuovi modelli come il Move il primo Monovolume introdotto in Italia nel 1997, segue la prima versione del Terios 4wd 1.300 che ha contribuito all’apertura dell’era SUV, la Sirion 1.000 e 1.300, la cittadina elegante e ultracompatta a 5 porte, primatista nel contenimento dei consumi e delle emissioni. Nel nuovo millennio Daihatsu Italia si propone di farsi conoscere ancora di più a livello nazionale, con un arricchimento della gamma che oggi propone il pensiero compatto a tutti i segmenti di mercato, offrendo la giusta soluzione alle aspirazioni degli automobilisti.