Antifurto invisibile per auto: crimestop

Antifurto invisibile per auto: crimestop. Un antifurto innovativo per risalire all’effettivo proprietario dell’auto o della moto.

Nella “famiglia” degli antifurti per auto Crimestop è sicuramente uno dei più innovativi. Il sistema nasce dall’idea di una giovane realtà imprenditoriale, la Five Stone Group, che ha lanciato sul mercato la tecnologia Microdot, alla base dell’antifurto invisibile. Crimestop è, infatti, composto da migliaia di micro dischi che riportano un codice univoco, “marchiando” l’auto in ogni sua parte e permettendone così l’identificazione. 

L’antifurto funziona in questo modo: una volta assegnato il codice identificativo all’auto – o ad una sua singola parte – questo viene inserito all’interno del database internazionale di Crimestop messo a disposizione delle forze dell’ordine di tutto il mondo che possono così risalire subito all’effettivo proprietario dell’auto. I Microdot Crimestop sono talmente piccoli da non essere visibili a occhio nudo e per poter rilevare le aree di marcatura è però sufficiente passare una lampada a raggi ultravioletti che rendono le zone fluorescenti, mentre il codice può essere letto con una lente da 100 ingrandimenti. 

Questo sistema, stando a quanto riferisce Davide Manzoni, amministratore delegato di Five Stones Group, ha già raccolto i suoi frutti: un famoso marchio tedesco di auto, avendo sperimentato il sistema, afferma di aver visto ridotto del 90% i furti delle proprie vetture. Obiettivo della Five Stone Group è dunque una guerra dichiarata ai ladri di auto. L’ambizione è infatti quelle di diffondere sul mercato un antifurto in grado di scoraggiare furti e riciclaggi, fornendo i mezzi per rintracciare in qualunque momento l’auto rubata.

Inoltre per una maggior tranquillità è bene valutare la possibilità di sottoscrivere garanzie accessorie come la polizza Furto e di fare un confronto di tante assicurazioni per trovare la polizza RC Auto più adatta alle proprie esigenze.