I consigli di Chiarezza.it per noleggiare un’auto..senza sorprese!

E’ tempo di vacanze. Tra quei 33 milioni di italiani in fuga dalla città per raggiungere le più desiderate località turistiche (dato di Federalberghi), sono molti quelli che si riversano sulle autostrade italiane scegliendo l’auto per il grande esodo estivo. Non si tratta solo di mezzi di proprietà: che sia per raggiungere il luogo prescelto, che sia per avere più libertà di movimento, il noleggio di una vettura rappresenta una scelta sempre più diffusa, in particolar modo per tutte quelle mete che ben si prestano all’avventura “on the road”.

E proprio nella settimana da “bollino nero”, Chiarezza.it, il comparatore online che di confronto polizze assicurative, vi suggerisce alcuni accorgimenti utili per non incorrere in fastidiosi imprevisti derivanti dal noleggio di un’auto:

• Comodità: scegliere un’auto adeguata al numero dei passeggeri che dovrà ospitare, alla capienza del bagagliaio e al tipo di viaggio in programma
  • Giusto rapporto qualità/prezzo: nella scelta del modello, non considerare solamente il prezzo ma valutare i vari optional e lo stato in cui verte il mezzo: non sempre l’auto più economica è sinonimo di miglior affare
  • Termini e condizioni: prima di firmare il contratto di noleggio, leggere tutte le clausole in modo da conoscere nel dettaglio termini e condizioni: servizi compresi nel prezzo, autorizzazione alla guida, eventuali extra da pagare a fine noleggio, possibilità di viaggiare oltre confine, copertura dell’assicurazione responsabilità civile auto
  • Documenti: occorre avere la patente di guida e una carta di credito a garanzia del noleggio
  • Contatti della società di noleggio: per ogni evenienza è bene avere a disposizione il numero di telefono del noleggiatore e quello di emergenza attivo 24 ore su 24 fornito dalla stessa società
  • Controllo vettura: da effettuarsi prima della partenza, in modo tale da segnalare qualsiasi ammaccatura, graffio o anomalia. Assicurarsi che tutto venga annotato dal noleggiatore
  • Segnalazioni degli eventuali problemi non appena si verificano: multe di ogni sorta, piccoli incidenti, graffi etc.
  • Carburante: restituire l’auto con lo stesso quantitativo di carburante di quando è stata presa in consegna, e informarsi in anticipo se è richiesto il serbatoio pieno o vuoto alla scadenza del noleggio. Normalmente le società addebitano un sovrapprezzo piuttosto salato se il serbatoio non contiene il quantitativo di benzina previsto; nel caso contrario, fare il pieno quando non è previsto equivale ad uno spreco di denaro
  • Controllo dell’estratto conto: una volta a casa verificare che la spesa addebitata sia corretta, e senza costi extra inattesi

“Come tutti noi sappiamo, le vacanze rappresentano il momento più desiderato dell’anno”, ha dichiarato Francisco Garcia, Amministratore Delegato di Chiarezza.it. “Con questi semplici accorgimenti vorremmo evitare ai viaggiatori noiosi imprevisti che possono dare origini a sgradevoli seccature, e auguriamo a tutti loro delle piacevoli vacanze”, conclude Garcia.