RC auto: 1 auto ogni 5 è senza assicurazione

RC auto: 1 auto ogni 5 è senza assicurazione. E’ il risultato di un’indagine svolta dai Vigli urbani di Milano

Secondo i risultati di un’indagine statistica compiuta dai vigili del Radiomobile di Milano, il cui compito preciso è proprio quello di verificare le polizze assicurative dei mezzi in circolazione sulle strade, un’automobile ogni cinque, fermata dai vigili, è senza assicurazione. Ciò che stupisce a proposito dei risultati di questa indagine è la loro differenza rispetto ai dati di due anni fa: difatti, la percentuale oggi registrata, ovvero del 20%, è raddoppiata rispetto al 2011, sintomo questo delle conseguenze create dalla crisi economica che ha colpito il nostro Paese.

Sono più di mille i controlli effettuati ogni mesi dai vigili per questo tipo di problematica, non facendo differenze tra auto, moto, furgoni e camion. Vero è che è importante notare come le auto fermate siano soprattutto quelle che a prima vista appaiono come sospette. Le loro analisi hanno anche rilevato che circa sei automobilisti non assicurati su dieci sono stranieri.

Inoltre, il 50% di coloro che sono trovati a circolare senza polizza non l’hanno ancora rinnovata, passato il termine della scadenza, o per semplice distrazione o anche per problemi economici. Un altro 40% invece afferma di non avere sottoscritto l’assicurazione per la propria auto volontariamente, dichiarando come motivazione di questa scelta il fatto che le pene previste per questo tipo di mancanza non sono affatto efficaci: il riferimento è alle normative del codice della strada approvate nel 2012, che permettono ai Comuni di non sequestrare le auto di chi viene sorpreso a guidare senza assicurazione. In queste situazioni l’auto risulta tecnicamente sequestrata, ma in deposito al guidatore stesso, che in molti casi continua a circolare nonostante il divieto.

Anche la sanzione pecuniaria che viene assegnata, pari a 814 euro, nella maggior parte dei casi non viene saldata. Infine, il restante 10% dei fermati è composto da persone che circolano in strada utilizzando polizze fasulle: nel 2011 nella sola città di Milano ne sono stati sequestrati più di 300. In questo caso si tratta di tagliandi ‘in bianco’ rubati, venduti al mercato nero e poi personalizzati con i dati personali degli acquirenti. I vigili specializzati in controlli assicurativi sono stati premiati nel corso dello scorso anno per il loro lavoro: è stato difatti riconosciuto che grazie ai loro controlli si è potuto mettere in evidenza una situazione decisamente preoccupante.