Milano Assicurazioni | Chiarezza.it

Milano Assicurazioni

  • Nata nel 1825
  • Attiva quasi esclusivamente nel ramo Danni
  • 1500 agenzie distribuite sul territorio nazionale
  • Controllata dal Gruppo Fondiaria - SAI

Milano Assicurazioni è una compagnia assicurativa fondata a Milano nel 1825 e la più antica S.p.A. d’Italia. La sua storia, lunga più di 180 anni, ha visto numerosi sviluppi. Fin dagli esordi, l’Assicurazione puntò sulla diffusione di una rete capillare di agenzie distribuite in tutti gli Stati in cui era allora divisa la penisola italiana, fino ad arrivare all’inizio del ‘900, ad avere un’organizzazione territoriale di 75 agenzie in Italia e oltre 23 oltre i confini territoriali di allora.

Nel 1861, al momento della nascita del Regno d’Italia, la compagnia si ritrovò pesantemente ridimensionata, fino al periodo immediatamente successivo al primo conflitto mondiale.Furono questi gli anni in cui la società fu rinominata in “Compagnia di Assicurazione di Milano”, denominazione mantenuta fino alla fine degli anni ‘30, periodo in cui il core business era rappresentato dalla tutela nel ramo incendi. Gli altri rami - relativi agli infortuni e alla responsabilità civile - vennero, infatti, costituiti in un secondo tempo e, fino a quando non iniziarono a registrare incrementi soddisfacenti, la Compagnia di Assicurazione di Milano rimase essenzialmente concentrata sugli incendi, mentre il settore vita, rimase confinato alle rendite e ai vitalizi.

Nel corso degli anni ’30 la compagnia assicurativa ampliò il suo ventaglio di soluzioni al settore dell’assicurazione dei danni provocati dagli agenti atmosferici e contro i furti. Nel secondo dopoguerra, si estese al settore dei trasporti e, successivamente, a quello delle RC Auto. Da oltre 180 anni al servizio dei suoi clienti, Milano Assicurazioni ha oggi diversificato i propri interessi dal settore assicurativo a quello finanziario e ha ristretto progressivamente il suo spettro d’azione operando prevalentemente nel ramo Danni, che rappresenta oltre il 75% dei premi.

L’offerta propone un ampio bouquet di soluzioni e prodotti assicurativi per la difesa e la tutela del singolo e dell’impresa in tutti i settori di rischio, e si occupa anche di risparmio e previdenza integrativa. Allo stato attuale la Compagnia opera su tutto il territorio nazionale, attraverso una capillare rete di agenzie distribuite in modo uniforme nelle varie Regioni. In tutto 1.500 realtà, le monomandatarie fanno riferimento a quattro brand commerciali (Milano, Nuova Maa, La Previdente, Italia Assicurazioni); il suo capitale azionario è controllato da Fondiaria Assicurazioni S.p.A. che ne detiene il 60,3%, il resto è diviso tra gli oltre 7.000 soci.

Email Chiarezza.it

Volete rimanere aggiornati sulle novità e scoprire come risparmiare su tanti servizi? Iscrivetevi qui:

Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell'informativa privacy e Autorizzo il trattamento dei Dati per le finalità e secondo le modalità in essa indicate