Groupama Assicurazioni: tutto ciò che c’è da sapere

Groupama è un grande Gruppo internazionale, assicurativo e bancario. In Italia il Gruppo è presente con la sua più grande filiale assicurativa: Groupama Assicurazioni S.p.A., che opera nei rami Danni e Vita con una rete di 1000 Agenti.

  • Presente in 12 Paesi del mondo
  • Prossimità, Responsabilità e Solidarietà
  • Velocità nella liquidazione

Groupama Assicurazioni: un gruppo assicurativo che ha fatto storia

Quando si sente parlare del gruppo Groupama, non si può non pensare alla lunga storia che si nasconde dietro questa azienda che, come ben noto, si è affermata nel mercato assicurativo e sembra destinata a riscuotere numerosi successi. In realtà, la storia di questo gruppo risale addirittura al 1881, quando la compagnia assicurativa viene fondata in Francia con il nome di Le Phénix. Nel 1906, viene fondata una sede italiana, con direzione generale dapprima a Genova e poi a Roma. Si arriva poi al 2002, quando viene creato il marchio Groupama che inizia a ritagliarsi il suo spazio sul mercato assicurativo e a profilarsi così come è conosciuto oggi: un brand vicino al cliente, fondato con il chiaro scopo di ascoltare le esigenze dei guidatori e di trovare delle soluzioni adatte alle loro esigenze. Occorre, allora, imparare a conoscere nel dettaglio le proposte di Groupama Assicurazioni, così da poter scegliere autonomamente le offerte migliori per la propria assicurazione auto.

Groupama Assicurazioni: il preventivo online

Molte agenzie permettono ormai di richiedere un preventivo per il contratto di assicurazione direttamente dal loro sito o dai portali di agenzie affiliate. In entrambi i casi, il procedimento è semplice: il guidatore dovrà inserire i dati relativi al proprio veicolo, i propri dati personali e la tipologia di garanzie accessorie richieste. In pochi minuti, il sistema sarà in grado di presentare una proposta per il contratto di assicurazione personalizzata e utile per chi voglia cambiare agenzia di assicurazione o chiedere una modifica del contratto con la stessa compagnia. Occorre però specificare che il prezzo visualizzato non è mai quello definitivo, in quanto potrebbero esserci sconti e promozioni attivi, motivo per cui è sempre bene contattare un agente e chiedere conferma della proposta visualizzata. Per facilitare la procedura e visionare diverse offerte a confronto, è possibile fare un preventivo personalizzato sul comparatore di Chiarezza.it.

Groupama Assicurazioni: l’assicurazione auto

Il gruppo assicurativo Groupama ha pensato di offrire ai propri clienti diverse opzioni per la RC auto obbligatoria prevista per legge. Un buon pacchetto pensato per i guidatori che vogliano ridurre al minimo i rischi che la guida potrebbe comportare è Guidamica Autovetture. Si tratta di un’offerta che prevede la tradizionale copertura RC auto, abbinandola però ad alcune garanzie accessorie a scelta del cliente. In questo modo, ogni guidatore potrà comporre il pacchetto assicurativo che desidera, secondo le proprie esigenze e l’utilizzo del veicolo previsto. Le garanzie previste, in questo caso, non sono le tradizionali garanzie accessorie, ma ulteriori coperture, come:

  • danni causati a terzi dal veicolo, se il mezzo viene utilizzato da un autista che funge da istruttore (ad esempio, per le scuole guida)
  • danni durante le operazioni di carico e scarico di merci, a patto che non siano causate da mezzi meccanici (ad esempio, per veicoli ad uso aziendale)
  • danni a terzi durante la salita e la discesa dal veicolo da parte di persone disabili, nei mezzi opportunamente predisposti
  • danni alla tappezzeria del veicolo assicurato e agli abiti delle persone a bordo, in caso di soccorso di vittime di incidenti (anche non stradali) fino ad un massimo di 1.500 euro

Groupama Assicurazioni: l’assicurazione moto

Anche per l’assicurazione moto, Groupama ha pensato ad una proposta davvero interessante. Oltre alla responsabilità civile, la copertura assicurativa potrà coprire anche i danni a terzi derivanti alla circolazione del veicolo in aree private (ad esempio, parcheggi condominiali) o danni a indumenti e oggetti del guidatore e del suo passeggero, nel caso in cui il veicolo sia concesso a noleggio con conducente. Si pensi all’utilizzo dei veicoli a due ruote, come moto o scooter: può accadere, ad esempio, che il guidatore perda il cellulare riposto in tasca o il portafogli, magari durante una manovra azzardata. Grazie a questa copertura assicurativa, sarà possibile richiedere il rimborso totale di quanto smarrito, senza troppe preoccupazioni.

Groupama Assicurazioni: le assicurazioni smart

Dal momento che Groupama si presenta come una assicurazione al passo con i tempi e sempre pronta a proporre alla clientela soluzioni innovative, non poteva mancare l’opzione smart box per gli assicurati desiderosi di risparmiare sull’assicurazione per i loro veicoli. Sia che si tratti di auto o moto, infatti, sarà possibile installare a bordo una scatola nera in grado di localizzare il dispositivo in caso di sinistri o di richieste di risarcimento immotivate, ma anche di rilevare eventuali crash o mini crash in modo immediato. Esistono due varianti: la box di base può essere installata direttamente dall’assicurato, mentre la versione avanzata richiede il montaggio da parte degli addetti di un centro convenzionato ma permette di localizzare il veicolo in caso di furto. In entrambi i casi, la compagnia ha previsto uno sconto dedicato ai clienti, ideale per chi voglia abbattere le spese di gestione del proprio veicolo.

Groupama Assicurazioni: le garanzie accessorie

Per ciò che riguarda le garanzie accessorie, Groupama ha ben pensato di offrire alla sua clientela alcuni vantaggi che non passano certo inosservati. In primo luogo, la copertura in caso di furto, rapina o incendio del veicolo, una garanzia ormai sempre più richiesta e utile per quanti stanno pensando di acquistare un mezzo particolarmente costoso. Seguono poi le garanzie legate a perdite pecuniarie (conseguenti, ad esempio, alla sostituzione delle serrature del veicolo a seguito del furto) e agli infortuni legati al conducente che potrebbero verificarsi, ad esempio, a causa di un malore o durante atti di terrorismo o di sommossa popolare. Anche in questo caso, si tratta di garanzie che vanno al di là delle coperture tradizionalmente previste da altre compagnie di assicurazione e che sono state pensate per tutelare il cliente in ogni modo.

Groupama Assicurazioni: i documenti richiesti

Quanti stiano pensando di sottoscrivere un contratto di assicurazione con Groupama Assicurazioni dovranno presentare:

  • documento di identità e codice fiscale dell’intestatario del contratto
  • attestato di rischio del guidatore
  • libretto di circolazione del veicolo da assicurare

Nel caso in cui il cliente voglia attivare la propria polizza presso un ufficio Groupama presente sul territorio, i documenti verranno richiesti in originale e saranno poi fotocopiati dal personale addetto. Se, invece, si desidera attivare la polizza tramite domanda telematica, i documenti dovranno essere scansionati e poi inviati tramite raccomandata all’indirizzo dedicato. Tutta la documentazione verrà validata tramite firma digitale, avente lo stesso valore legale della firma cartacea.

Groupama Assicurazioni: la legge Bersani

I clienti potranno richiedere il riconoscimento della legge Bersani. Come molti sapranno, si tratta di una legge che permette ai guidatori di attivare un nuovo contratto di assicurazione, ereditando la classe di merito di un altro contratto assicurativo, sia che esso sia già attivo a nome del guidatore o che sia stato stipulato da un componente dello stesso nucleo familiare. In questo caso, alla documentazione richiesta per il contratto di assicurazione bisogna aggiungere:

  • carta di identità e codice fiscale del componente del nucleo familiare da cui si intende ereditare la classe di merito (se differente dall’intestatario del contratto)
  • stato di famiglia certificante l’appartenenza allo stesso nucleo familiare delle due parti coinvolte

L’applicazione di questa legge viene spesso richiesta da genitori che vogliano assicurare un veicolo per i loro figli senza pagare la fascia massima o da guidatori in possesso di più veicoli. L’unica restrizione è che la legge non si applica a veicoli di tipologia differente: non sarà possibile, infatti, ereditare la classe di merito di una moto per assicurare un’auto o viceversa.

Groupama Assicurazioni: retrocedere dal contratto

Qualora il cliente volesse retrocedere dal contratto di assicurazione, potrebbe richiedere l’annullamento entro 14 giorni dal pagamento del premio. In questo caso, la compagnia potrebbe trattenere parte della somma pagata come penale. La soluzione migliore resta comunque attendere la fine del contratto di assicurazione: da diversi anni, infatti, è stato abolito il tacito rinnovo e gli assicurati possono ormai sottoscrivere un nuovo contratto con la compagnia preferita, senza dare comunicazione al loro agente. Sarà la compagnia presso cui è attivo il contratto di assicurazione a dover inviare l’attestato di rischio al guidatore e ad attendere una eventuale richiesta di rinnovo.

Groupama Assicurazioni: l’annullamento della polizza

Potrebbe poi accadere che la compagnia di assicurazione richieda l’annullamento del contratto, a causa di un comportamento scorretto da parte del cliente. Si tratta, ad esempio, di quei casi in cui il cliente ha commesso delle frodi, come dichiarazioni false al fine di ottenere un rimborso. Si pensi ad un veicolo coperto da garanzia contro furto e rapina: potrebbe accadere che il cliente decida di denunciare la sottrazione del veicolo per ottenere il pagamento dall’assicurazione. Sono casi ormai molto frequenti, motivo per cui le compagnie di assicurazione hanno scelto di tutelarsi a dovere.

Groupama Assicurazioni: contatti

Per quanti fossero curiosi di avere dei dettagli aggiuntivi o volessero già attivare il loro contratto di assicurazione con Groupama Assicurazioni sarà possibile:

  • telefonare al numero +39 0630181
  • inviare un fax al numero +39 0680210831
  • scrivere all’indirizzo di posta elettronica certificata groupama@legalmail.it
  • recarsi presso gli uffici della sede centrale di Groupama, situati in Viale Cesare Pavese, 385 00144 Roma

Un’ulteriore alternativa potrebbe essere quella di recarsi presso l’agenzia Groupama presente nella propria città e parlare direttamente con un agente: i delegati della compagnia di assicurazioni potranno trovare la soluzione migliore per ogni esigenza e proporre ad ogni cliente la soluzione che aspettava.