Fondiaria-Sai, nata dalla fusione di La Fondiaria e SAI avvenuta il 31 dicembre 2002, è una delle compagnie assicurative meglio collocate sul mercato italiano ed è quotata a Piazza Affari. E’ la capogruppo del Gruppo Fondiaria-Sai ed è attiva principalmente nei rami auto e danni.

  • Nata dalla fusione di La Fondiaria e SAI
  • A capo del Gruppo Fondiaria–Sai
  • Attiva nel ramo danni e auto

 Storia e prodotti assicurativi di Fondiaria-Sai

Nata dalla fusione di La Fondiaria e SAI avvenuta il 31 dicembre 2002, è una delle compagnie assicurative meglio collocate sul mercato italiano ed è quotata a Piazza Affari. E’ la capogruppo del Gruppo Fondiaria-Sai ed è attiva principalmente nei rami auto e danni, per cui propone un ampio ventaglio di soluzioni e prodotti pensati sia per utenti privati che business.

Grazie alla capillarità della rete di oltre 1250 agenzie,ben distribuita sul territorio nazionale, l’Assicurazione risponde alle diverse esigenze dei propri clienti. Il Gruppo di cui è a capo – Gruppo Fondiaria-Sai – è uno dei più radicati nel tessuto industriale e finanziario del Paese, formato da oltre cento società attive in tutti i principali rami assicurativi, nel settore finanziario e bancario, nel campo immobiliare, sanitario, dei servizi e agricolo. Negli ultimi anni il Gruppo ha investito in un’Assicurazione di nuova generazione: infatti, oltre a contare su una rete capillare di distribuzione tradizionale presente su tutto il territorio nazionale, è nata Dialogo, l’Assicurazione diretta del Gruppo Fondiaria-Sai che, attraverso la formula “phone – assurance”, si occupa di soluzioni assicurative che tutelano auto, malattie e infortuni.

Principale azionista del gruppo Fondiaria-Sai è Premafin Finanziaria S.p.A., che detiene il 50,5% del pacchetto. Azionisti indiretti sono Milano Assicurazioni (6,6%), Finadin (4%), Fondiaria Sai S.p.A. (1,6%) e Sai Holding Italia S.p.A. (0,9%). Rientrano tra le altre Assicurazioni controllate dal Gruppo: Milano Assicurazioni: nata nel 1825 per occuparsi di rischi industriali. Ha poi gradualmente ampliato il proprio raggio d’azione con soluzioni assicurative e finanziarie per singoli, famiglie e imprese. Liguria Assicurazioni: nata a Genova nel 1883, inizialmente si occupava di trasporti, si è poi gradualmente estesa a tutti gli altri rami assicurativi. Entrata in Fondiaria-Sai nel 2006, può contare oggi su oltre 230 agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale, che si occupano di rischi di singoli, famiglie e imprese commerciali. Nel 1990 la sua attività è affiancata da Liguria Vita, che commercializza prodotti finanziari collegati al Fondo Liguria. Siat Assicurazioni, nata a Genova nel 1967, opera nell’ambito Trasporti, occupando una posizione di leadership nell’assicurazione Corpi marittimi e Merci trasportate. Systema Assicurazioni esercita attività nel ramo Danni.

Organizzata sotto forma di bancassicurazione, offre prodotti auto e altri rami che distribuisce mediante lo sportello delle banche convenzionate. Pronto Assistance, formata nel 1991 a Torino, fornisce tramite call center soluzioni assicurative personalizzate nei rami Casa, Salute, Auto e Lavoro. Sasa – Sasa Vita, nasce a Trieste nel 1923, occupandosi esclusivamente del ramo Trasporti. Nel 1990 vengono poste le basi per ampliare l’offerta a tutti i rami assicurativi, mentre nel 1996, è affiancata da Sasa Vita: entrambe entrano in Fondiaria-Sai nel 2001. Bipiemme Vita nata nel 1997, è oggi controllata da Milano Assicurazioni che detiene il 51% del capitale azionario e da Banca Popolare di Milano. Si occupa di soluzioni previdenziali, risparmio e tutela della persona. I prodotti sono collocati sul mercato dalla rete di Agenzie del gruppo Banca Popolare di Milano.