Nissan Micra compie 30 anni

Buon compleanno Nissan. A spegnere le 30 candeline è la mitica Micra, lanciata nel lontano 1983. Un’auto che ha avuto un successo enorme. Basti pensare che da quel giorno 6 milioni di esemplari di questa auto sono state costruite a livello globale. Un compleanno importante, quindi, visto che si tratta del veicolo Nissan più conosciuto nel mondo.

E per festeggiare alla grande, la casa automobilistica ha presentato una special edition della Nissan Micra, chiamata non a caso “Micra 30th Anniversary”. I cerchi in lega elegantissimi, uno spoiler al tetto preso a prestito dalla versione top di gamma DIG-S sono solo due dettagli della nuova auto. Di serie troviamo le maniglie e le capsule dei retrovisori in tinta carrozzeria. Sempre di serie anche un completo pacchetto di sicurezza che comprende ESP (con pulsante che può disinserirlo), servosterzo, 6 airbag, poggiatesta anteriori e posteriori, attacchi Isofix. In alcuni tratti ricorda la Micra ELLE presentata al salone di Parigi 2012, come per esempio i badge badge laterali, sul retro e sul cruscotto con il nome dell’auto. 

“Molte donne vivono male l’avvicinarsi del 30° compleanno, ma Micra si appresta a toccare questo traguardo della sua vita con entusiasmo. Infatti, la sua eleganza contemporanea la rende assolutamente in linea con l’ambiente urbano e ne fa una compagna perfetta per le donne sofisticate e attive che si muovo come lei in città”, ha detto Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager per Nissan in Europa.Ma vediamone i dettagli tecnici. Micra 30th Anniversary è alimentata dal motore da 1.2 litri benzina da 80CV di Nissan, un 3 cilindri con emissioni talmente bassa da meritarsi il “cartellino” di Nissan “Pure Drive”, riservato ai modelli del marchio più puliti. Gli automobilisti hanno però anche a disposizione la trasmissione automatica CVT. Abbastanza contenuti anche i prezzi.

Micra 30th Anniversary costa 12.810,00 euro chiavi in mano. Micra 30th Anniversary Young (per neopatentati) viene venduta invece a 12.960,00. La Micra 30th Anniversary sarà proposta sul mercato italiano anche nella versione bi-fuel benzina/GPL.