Fiat 500 reinventata dalla Carrozzeria Castagna

Il tycoon americano Bert Devik aveva un desiderio: una Fiat 500 personalizzata che incarnasse tutte le caratteristiche di un’auto da spiaggia. Per esaudirlo si è rivolto alla Castagna Milano, storica carrozzeria meneghina attiva già dalla metà dell’800. L’officina milanese nacque per costruire carrozze trainate da cavalli ma verso la fine del XIX secolo cominciò a dedicarsi anche alle prime vetture con motore a scoppio. Negli anni che succedettero il primo conflitto mondiale, Castagna riscosse un enorme successo sia in patria che all’estero, soprattutto negli States dove magnati del calibro di William Randolph Hearst e John Rockefeller contribuirono ad aumentare il prestigio della carrozzeria.

La vettura confezionata per Devik si può considerare quasi come un ibrido tra un automobile e un motoscafo, ma attenzione, non perchè possa navigare, più che altro Fper molti accorgimenti che strizzano l’occhio al mondo della nautica come ad esempio i tappetini in legno tek con rifiniture in gomma bianca. Dato che l’automobile verrà utilizzata nella costa degli Hamptons e Palm Beach, sia il cruscotto che i sedili sono stati realizzati con un cuoio speciale resistente all’azione del sole e dell’acqua di mare mentre la capotte è stata sostituita da una tenda rigida che può essere regolata su più livelli di apertura o chiusura. I due sedili posteriori – pensati per le esigenze dei più piccoli – sono posizionati nel senso contrario di marcia e per accedervi è stato inserito uno scalino elettrico a scomparsa. E se i comfort non fossero abbastanza, la piccola 500 artigianale dispone anche di doccia, sedili in vimini (a scomparsa) e uno scomparto refrigerato per i vini oltre a numerosi vani interni dove è possibile custodire di tutto, anche i calici per sorseggiare champagne. La Tender 2 – è questo il nome della vettura personalizzata – monta un motore 1.4 MultiAir con un doppio scarico in acciaio che dona alla 500 un rombo dal fascino retrò; per metterla in moto non c’è bisogno di una chiave, basta digitare un codice segreto. Il prezzo della Fiat 500 customizzata si aggira attorno agli 80.000 euro che vanno aggiunti ai 14.000 dollari sborsati da Devick per la versione base.

Già in passato la Castagna Milano era balzata agli onori della cronaca. Dopo la guerra civile libica del 2011 l’immagine degli insorti che trascinavano una 500 color verde smeraldo fuori dal palazzo dell’ex dittatore Gheddafi aveva fatto il giro del mondo. Si trattava di una vettura completamente elettrica sviluppata dalla carrozzeria milanese per venire incontro alle esigenze del Raïs. La 500 Capri dell’ex leader libico montava un propulsore da 34 kW, interni in pelle color avorio e si metteva in modo sfiorando la testa di leone che compariva nello schermo touch screen.